Notizie

Benvenuti nel sito di Piedelpoggio

Il nuovo sito web di Piedelpoggio è online. Scopri la storia e le bellezze del nostro borgo medievale.

Siamo lieti di presentare il nuovo sito web di Piedelpoggio, la frazione di Leonessa che conserva intatto il fascino di un borgo medievale immerso nella natura incontaminata del Lazio.

La nostra storia

Piedelpoggio è situata ai piedi del Monte di Cambio a sud e del Monte Tilia ad est 1, in una posizione che ha dato origine al suo nome, derivato dalla particolare collocazione pedemontana.

Le origini del paese risalgono probabilmente all’anno 1000, ma l’attuale struttura è stata ricostruita dopo il devastante terremoto del 1703 che distrusse quasi tutti i nuclei abitati dell’altopiano 2.

Un borgo da scoprire

Il nostro pittoresco nucleo abitato si sviluppa lungo la via principale, ancora lastricata a sampietrini, dedicata ad Angelo Felice Maccheroni, pastore e poeta nato proprio in questa frazione 2. Maccheroni divenne famoso per aver celebrato la vita dei cosiddetti “vargari”, i conduttori di greggi.

Percorrendo le nostre strade potrete ammirare:

  • La Chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Cerreto
  • Le caratteristiche abitazioni su più livelli
  • I vecchi forni comuni ancora utilizzati
  • Le tre piccole piazze dal carattere familiare e accogliente

Tradizioni e natura

La storia economica di Piedelpoggio è sempre stata legata all’allevamento ovino e caprino e al taglio dei boschi 1. Ancora oggi il paese mantiene un forte legame con le tradizioni pastorali e agricole che hanno caratterizzato la vita dei suoi abitanti per secoli.

Attraverso questo sito potrete scoprire gli eventi, i luoghi di interesse e le attività che animano la nostra comunità, sempre nel rispetto delle tradizioni che ci rendono unici.