Iniziati i lavori di restauro della Chiesa
Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro conservativo della Chiesa parrocchiale della Madonna del Cerreto, simbolo storico di Piedelpoggio.
È con grande soddisfazione che annunciamo l’inizio dei lavori di restauro conservativo della Chiesa parrocchiale della Madonna del Cerreto, uno dei simboli più importanti del nostro borgo medievale.
Il progetto di restauro
I lavori, finanziati attraverso fondi regionali e contributi della comunità locale, prevedono:
- Consolidamento strutturale: Interventi per garantire la stabilità dell’edificio
- Restauro degli affreschi: Recupero delle decorazioni pittoriche interne
- Rifacimento del tetto: Sostituzione delle tegole danneggiate dal tempo
- Sistemazione dell’impianto elettrico: Modernizzazione nel rispetto del valore storico
- Restauro dell’altare maggiore: Recupero degli elementi decorativi originali
Un patrimonio da preservare
La Chiesa della Madonna del Cerreto rappresenta non solo un luogo di culto, ma anche un importante testimone della storia di Piedelpoggio. Ricostruita dopo il devastante terremoto del 1703, conserva elementi architettonici e artistici di grande valore.
Coinvolgimento della comunità
Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di tutta la comunità di Piedelpoggio, che ha contribuito sia economicamente che con il proprio impegno volontario. Un esempio concreto di come la collaborazione possa preservare il nostro patrimonio storico-culturale.
Tempi di realizzazione
I lavori dovrebbero concludersi entro la primavera del 2025, in tempo per le celebrazioni della festa patronale. Durante questo periodo, le funzioni religiose si svolgeranno in una location temporanea allestita nella piazza principale del borgo.
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento va alla Regione Lazio per il sostegno finanziario, all’architetto responsabile del progetto, alle maestranze specializzate e a tutti i cittadini che hanno reso possibile questo importante intervento di valorizzazione del nostro patrimonio.
Questo restauro rappresenta un investimento nel futuro di Piedelpoggio, garantendo che le generazioni future possano continuare ad ammirare e vivere questo prezioso luogo di culto e di storia.